A&I Sustainable Projects srl official website

Il progetto, sviluppato a seguito della gara per l’appalto di servizi di architettura e ingegneria inerenti ai Lavori di Efficientamento Energetico del Presidio Ospedaliero di Lentini, si inserisce all’interno del “Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 – Asse 4 Energia Sostenibile e Qualità della Vita – Azione 4.1.1”, avente l’obiettivo di promuovere l’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche.

Al fine dello svolgimento dell’incarico è stata adottata la metodologia BIM che garantisce l’interoperabilità e uno scambio di dati efficiente e sicuro tra tutti i soggetti coinvolti. La raccolta delle informazioni necessarie alla modellazione tridimensionale si è basata in primis sullo studio della documentazione progettuale esistente, quindi su rilievi in campi geometrici, visivi e stratigrafici grazie anche all’ausilio di un drone. 

Il progetto di efficientamento energetico ha previsto interventi volti a risolvere le principali criticità dell’edificio nell’ottica di un miglioramento del comfort interno per i pazienti e il personale medico. Dal punto di vista architettonico è stata prevista la sostituzione dei serramenti con nuovi infissi ad alta efficienza in alluminio a taglio termico completi di schermature solari esterne. Sotto l’aspetto impiantistico è stata prevista la sostituzione dei gruppi frigo esistenti connessi a nuove unità esterne dry-cooler e il relamping interno ed esterno con nuovi corpi luce LED. Sono state infine adottate soluzioni mirate per sfruttare fonti di energia rinnovabile come pannelli fotovoltaici e solari termici. 

Tipologia
Sito
Committente
Incarico
Tempistica
Fase in corso
Presidio Ospedaliero di Lentini
Presidio Ospedaliero di Lentini
Tipologia
Sito
Committente
Incarico
Tempistica
Fase in corso