Il servizio progettuale ha compreso la diagnosi energetica e la relazione acustica di un edificio scolastico ad una elevazione, nell’ottica di un rinnovamento globale del fabbricato. L’obiettivo della diagnosi energetica è stato quello di definire lo stato di fatto dell’edificio dal punto di vista energetico-prestazionale, studiando il contesto territoriale e climatico in cui è inquadrato il fabbricato al fine di individuare gli interventi di riqualificazione da promuovere per incrementare l’efficienza energetica dello stesso con conseguente riduzione di emissione di CO2 e l’incremento nell’uso di fonti di energia rinnovabile. Il progetto è stato integralmente sviluppato in BIM – BEM ossia attraverso la realizzazione di un modello virtuale informativo dell’edificio contenente oltre ai dati geometrici anche tutti i dati e le informazioni energetiche, come ad esempio impianti, tipologia di involucro, apporti energetici, dati climatici, apporti interni, aspetti e caratteristiche di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione. Gli interventi da noi proposti a seguito della diagnosi energetica hanno riguardato in primo luogo il miglioramento del coefficiente di trasmittanza termica dell’involucro attraverso un adeguato isolamento e la sostituzione dei serramenti; quindi l’impiego di un impianto di climatizzazione a pompa di calore connesso a pannelli fotovoltaici e l’installazione di una batteria di condensatori, al fine di rifasare il sistema e azzerare i costi, anche se limitati, dovuti alla potenza reattiva.